LUOGHI DI INTERESSE
Highlights di arte, cultura e natura

Musei che trattano diverse tematiche - dall'arte moderna alle antiche usanze fino all'orso della grotta ladino. Bizzarre formazioni geologiche che non attirano solo gli appassionati di geologia, ma fanno fare un salto nel passato a tutti. Chiese antiche e castelli, preziosi tesori d'arte e molte altre sorprese vi attendono... La varietà di luoghi di interesse, che si trovano in ogni angolo della Val Pusteria, vi lascia l'imbarazzo della scelta.

In dettaglio
I luoghi più belli nei dintorni
  • Castello di Brunico e Castello di Tures
  • Museo degli usi e costumi di Teodone & Museo Mansio Sebatum
  • Miniere di Predoi e museo delle miniere
  • Museum Ladin & Orso ladinico
  • Lago di Anterselva & lago di Braies
Questo articolo mi piace!

Messner Mountain Museum Corones

Il sesto museo del famoso alpinista estremo altoatesino Reinhold Messner si trova direttamente in cima all'area escursionistica e sciistica di Plan de Corones. Nel museo i visitatori possono conoscere meglio la storia dell’alpinismo tradizionale e ammirare le meravigliose cime circostanti, delle Dolomiti e delle Alpi, attraverso le grandi finestre panoramiche. Vale davvero la pena di visitare il museo, progettato dall'architetto Zaha Hadid.

Maggiori informazioni


Lumen Museum

Con il Lumen Museum, un’ulteriore incredibile mostra vi attende proprio sulla vetta della montagna di casa, offrendo scorci e punti di vista molto speciali. Da dicembre 2018, è possibile ammirare una mostra unica sulla fotografia di montagna presso l’ex stazione a monte della funivia di Plan de Corones. Su quattro piani, la mostra racconta la storia della fotografia di montagna dai suoi inizi ad oggi - sulla base di immagini storiche, tecnologia digitale e allestimenti spettacolari.

Maggiori informazioni


Messner Mountain Museum Ripa

Nell'antico castello, risalente al periodo medievale e situato sopra la città di Brunico, è stato aperto nel 2011 il quinto museo del noto alpinista altoatesino Reinhold Messner. Il museo porta il nome di "Ripa", un termine tibetano che significa "uomo di montagna", che definisce anche il tema centrale della mostra. Nel Castello di Brunico, l'antica residenza estiva dei principi vescovi, Reinhold Messner presenta i popoli di montagna dell’Asia, Africa, Sud America ed Europa, le loro culture, le religioni e il turismo. Tra gli oggetti esposti ci sono numerosi articoli raccolti dal leggendario alpinista altoatesino durante le spedizioni sulle vette più alte del mondo, che illustrano la storia, la cultura e lo stile di vita di diverse tribù di montagna.

Maggiori informazioni


Campana della Concordia 2000

Su una piattaforma panoramica a Plan de Corones è stata installata la maestosa campana, progettata dall'artista Paul de Doss-Moroder. La campana non è speciale solo per la sua posizione, direttamente sulla cima dell'amata area sciistica ed escursionistica, ma anche per il suo significato. La scritta incisa "donet deus populist pacem" significa "Dio dia pace al popolo". Sulla facciata esterna si può ammirare anche un rilievo panoramico, che raffigura le montagne circostanti. La campana suona ogni giorno, a mezzogiorno. 


Piramidi di terra a Perca

Chi non ha ancora mai visto le piramidi di terra di Perca, difficilmente sarà in grado di immaginare come si siano create queste bizzarre formazioni di roccia e terra. Questo spettacolo unico è opera solo della natura - una frana e l’intervento di pioggia e vento, hanno trasformato questa zona così come la possiamo osservare oggi. Le piramidi di terra possono essere raggiunte a piedi, attraverso un facile percorso, adatto anche ai bambini.